Si comunica che sono state definite le modalità per la presentazione delle richieste di retrocessione dei loculi in concessione perpetua siti nei cimiteri gestiti da Virgilio srl, per i quali a norma del Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria, è dovuto il canone di manutenzione.
La rinuncia alla concessione cimiteriale è possibile, a condizione di riconsegnare il loculo vuoto. Chi effettua la rinuncia dovrà sostenere tutte le spese per l’estumulazione della salma e per la collocazione dei resti. A decorrere dall’anno successivo alla rinuncia, non sarà più dovuto il canone di manutenzione.
In alcuni casi specifici sotto elencati, individuati in base alla ubicazione e stato di conservazione, vi è la facoltà di retrocedere il loculo ricevendo come corrispettivo un importo pari a 1/3 del costo di concessione vigente.
Tale possibilità viene prevista anche al fine di limitare le spese per l’ampliamento dei cimiteri esistenti.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 1 settembre 2013 e verranno esaminate in ordine cronologico di presentazione e accolte in base al budget stanziato annualmente.
Per il Comune di Anzola dell’Emilia sarà possibile fare domanda di retrocessione per i seguenti loculi del cimitero del capoluogo: loculi ubicati in seconda e terza fila.
Per il Comune di Calderara di Reno sarà possibile fare domanda di retrocessione dei loculi ubicati in seconda e terza fila nei cimiteri di Calderara capoluogo e Longara.
Per il Comune di San Giovanni in Persiceto sarà possibile fare domanda di retrocessione per i seguenti loculi:
– nei cimiteri di San Giovanni in Persiceto capoluogo, San Matteo della Decima e Le Budrie: loculi ubicati dalla prima all’ultima fila;
– nel cimitero di Amola: loculi ubicati in prima, seconda e terza fila.
Per il Comune di Sant’Agata Bolognese sarà possibile fare domanda di retrocessione per i loculi del cimitero del capoluogo.
In caso di interesse alla rinuncia/retrocessione di uno o più loculi si invita a prendere contatto, entro il mese di settembre p.v. con i seguenti uffici Comunali:
Per il Comune di Anzola
U.R.P. Anzola dell’Emilia – Piazza Giovanni XXIII, 1 – Telefono: 051.6502.111 – 051.6502194 – Lunedì-martedì giovedì e venerdì ore 8.45 – 13,00 Mercoledì e Sabato ore 8.45 – 12.00; dal 2/09 il giovedì l’ufficio è aperto dalle 8.45 alle 18.00 con orario continuato.
Per il Comune di Calderara di Reno
U.R.P. Calderara di Reno – Piazza Marconi n.7 – Tel. 051.6461170 – dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle 13.00
Per il Comune di San Giovanni in Persiceto
U.R.P. San Giovanni in Persiceto – Corso Italia 78, presso il Municipio a San Giovanni in Persiceto – Telefono: n. verde 800.069678 dal lunedì al sabato ore 8.30-13.00
U.R.P. San Matteo della Decima – Via Cento 158/a, presso il Centro civico a San Matteo della Decima – Telefono: 051.6812057 – dal lunedì al sabato ore 8.30-13.00
per il Comune di Sant’Agata Bolognese
Ufficio Anagrafe del Comune di Sant’Agata Bolognese – Via 2 agosto 1980, 118 – Tel.051/6818914 nei giorni Martedì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30.
La modulistica può essere scaricata agli indirizzi seguenti e inoltrata, insieme alla copia di un documento di identità del sottoscrittore – dal 1 settembre 2013 – a Virgilio srl via fax al n. 051 6425497 oppure via Posta Elettronica Certificata all’indirizzo virgilio@pec.virgiliosrl.eu. Ai fini della validità dell’invio, anche l’indirizzo del mittente deve essere un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.
[download id=”78″]
[download id=”79″]